Puntini bianchi sui denti

Puntini bianchi sui denti: le cause
La comparsa di puntini bianchi sui denti potrebbe verificarsi in causa di trauma durante l’odontogenesi, ovvero nel processo in cui si sviluppano i nostri denti. Altra possibile causa di puntini bianchi sui denti potrebbe essere l’assunzione di eccessive quantità di fluoro. Quando si assume troppo fluoro infatti, esiste il rischio di soffrire di una patologia nota come fluorosi dentale. Oltre alla fluorosi i puntini bianchi sui denti possono essere causati dalla presenza di carie, dalla mancanza di calcio nei denti e da una insufficiente mineralizzazione dei denti durante il loro sviluppo. Quando si parla di fluorosi dobbiamo prima parlare del fluoro, uno degli elementi essenziali per il nostro organismo. Come la carenza di fluoro dovrebbe essere preoccupante, anche una eccessiva assunzione potrebbe essere pericolosa provocando la già citata fluorosi. Meglio quindi non somministrare integratori di fluoro senza esplicita indicazione del dentista.
Il rischio potrebbe essere quello di causare una alterazione permanente del colore naturale dello smalto dei denti. La comparsa di un puntino nero sul dente invece spesso e volentieri rappresenta con ogni evidenza un processo cariogeno in corso che dovrà essere affrontato il prima possibile dallo specialista. Solitamente comunque la fluorosi non provoca dolore o fastidi particolari ma provoca la comparsa dei già citati puntini bianchi sui denti che, in casi particolari, possono assumere una colorazione marrone. Si consideri comunque che le macchie della fluorosi sono permanenti ma potremo contrastarle efficacemente. La fluorosi comunque può essere di diverse tipologie che vanno da quella severa fino a quella moderata o lieve e leggera. I sintomi che ci consentono di fare una diagnosi di fluorosi sono proprio le macchie e i puntini bianchi sui denti. Queste macchie possono variare per forma e anche per colore a seconda dei casi.
Puntini bianchi sui denti: possibili rimedi
Una volta che abbiamo accertato che la causa dei puntini bianchi sui denti è la fluorosi dobbiamo capire che una pulizia dentale professionale non sarà sufficiente a risolvere il problema e nemmeno uno sbiancamento dentale potrà essere utile. Per questo motivo il dentista dovrà valutare l’inserimento delle faccette dentali, dei veri e propri gusci che sono creati su misura proprio per coprire la superficie del dente. Se invece la causa dei puntini bianchi sui denti fosse la carie o una non sufficiente mineralizzazione dei denti allora il dentista potrebbe proporre rimedi naturali di vario genere. Si potrebbe ad esempio utilizzare una pasta dentifricia specifica con calcio e bicarbonato di sodio oppure adottare una dieta ricca di alimenti ricchi di minerali.
Potrebbe anche aver senso puntare sulla prevenzione e quindi sarà essenziale seguire una dieta corretta sin da piccoli così da evitare le macchie della fluorosi. Si consiglia anche di limitare l’assunzione di cibi dolci e di caffeina e di bere molta acqua in tutto il corso della giornata. Sarebbe anche utile smettere di fumare e lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio utilizzando anche il filo interdentale. Una volta comparse le macchie il dentista spiega che è molto difficile rimuoverle o addirittura ridurle in modo naturale, cosa che si potrebbe ottenere con trattamenti estetici dentali. La decalcificazione dello smalto è un'altra delle cause che possono causare la presenza di macchie bianche sul dente permanente, e di solito si verifica quando non viene effettuata una buona spazzolatura dei denti.
Puntini bianchi sui denti e traumi
Un’altra possibile causa della formazione di macchie dentali biancastre sui denti sono i traumi. In questo caso parliamo sia di traumi a carico di denti definitivi, sia di traumi che colpiscono la dentizione decidua. Quando è un dente da latte a subire un trauma le conseguenze potrebbero riguardare anche il dente definitivo che si sta formando sotto e si trova ancora all’interno dell’osso. Dopo che il dente spunta esiste quindi il rischio che possa presentare delle macchie antiestetiche. Qualsiasi sia la causa dei puntini bianchi sui denti sarà comunque sempre e solo il dentista a dover eseguire le valutazioni del caso e a proporre le soluzioni estetiche e funzionali utili per risolvere il problema. Diffidare delle soluzioni fai da te che possono solo peggiorare la situazione.
