Protezione siliconica apparecchio

Questa cera è studiata per fungere da scudo protettivo mentre la mucosa si adatta ad una nuova superficie di contatto. La mucosa interna della guancia e delle labbra ha la capacità di fare calli ma ci vogliono alcuni giorni per abituarsi allo sfregamento di un nuovo dispositivo.
Come si usa la cera ortodontica
Le protezioni per apparecchi ortodontici si presentano in lunghe barre, solitamente di colore trasparente, conservate in scatole di plastica di diversi colori, a base di cera d'api e paraffina micro-cristallizzata insapore e altri eccipienti, che aiutano a mantenerla in bocca alla normale temperatura fisiologica. Solitamente quella per te migliore ti viene indicata dallo specialista.
È importante seguire le indicazioni dello specialista e non ricorrere a determinati prodotti eventualmente presenti sul mercato che possono risultare appetibili per il loro prezzo, ma dobbiamo assicurarci che si tratti di una cera per uso odontoiatrico e che sia un prodotto medico conforme ai controlli di qualità stabiliti. La cera può essere utilizzata di notte perché è un momento in cui si possono causare più lesioni.
Procedura per applicare la protezione siliconica apparecchio
Pulisci bocca e denti (i resti di cibo impediscono alla cera di aderire bene), e ricorda che la spazzolatura dovrebbe durare almeno 2 minuti.
Asciuga la zona dove andrete a posizionare la protezione siliconica apparecchio, potete usare un pezzo di carta o cotone. Lavati le mani, prendi un pezzetto di cera e copri la piccola parte di apparecchio.
Si consiglia di utilizzarlo anche durante la notte. Se il disagio persiste, richiedi un appuntamento con il tuo medico, altrimenti la ferita potrebbe essere complicata, infetta e il viso gonfio.
Non confondere una ferita da sfregamento con un'estremità dell'arco allentata, che di solito si verifica quando una stellina dell’apparecchio cade. In questi casi, dovresti richiedere un appuntamento urgente, poiché la ferita potrebbe farti molto male.
È importante ricordare che durante questo periodo, che dura circa 1 settimana, non devi consumare cibi o bevande irritanti, poiché aggraverebbero la condizione.
Applica la protezione siliconica apparecchio regolarmente, così che sia possibile applicare la cera due volte al giorno o ogni volta che inizia a cadere. Non dovrebbe essere lasciato nell'apparecchio per più di due giorni perché i batteri possono accumularsi nella cera. La cera raccoglie i detriti alimentari e può crearsi una nicchia per l'accumulo di batteri e placca. La protezione apparecchio ortodontico può essere rimossa facilmente con le dita, ma se c'è un'area di difficile accesso, può essere rimossa con uno spazzolino da denti.
Sappiamo tutti che il prodotto più utilizzato per il disagio causato dall'ortodonzia è la cera. Ma è solo per l'apparecchio? Devi rimuoverlo per mangiare? Ha un buon sapore? Rispondiamo a queste e ad altre domande.
Altre informazioni sulle protezioni per apparecchi ortodontici
Se ti stai chiedendo quando devi usare la cera, sappi che dovresti utilizzarla dopo che il dentista ha posizionato l'ortodonzia e durante i primi giorni in cui hai l’apparecchio. Inoltre, potresti anche usarla dopo revisioni del tuo dentista o se una parte dell'apparecchio che causa disagio è rotta.
I vantaggi della protezione siliconica apparecchio sono diversi: funziona molto bene per contrastare le afte, è economica e il suo sapore non è sgradevole.
Come si applica la cera ortodontica?
Una piccola quantità, viene posta sul tuo apparecchio ortodontico pulito e asciutto, e solo se hai i denti appena lavati. Puoi asciugare l'area con una garza e premere leggermente in modo che aderisca bene alla superficie. Sappi che la cera non è usata solo per l'apparecchio: le protezioni per apparecchi ortodontici possono essere utilizzate anche per gli attacchi Invisalign e gli archi ortodontici.
Cosa succede se la cera viene ingerita?
Non c'è bisogno di preoccuparsi perché non è tossico. Ricorda che la protezione apparecchio ortodontico deve essere rimossa per mangiare o bere, specialmente quando mangiamo e quando beviamo cibi o bevande particolarmente calde.
In caso di afta è meglio abbinare la protezione siliconica apparecchio ad un prodotto, solitamente contenente acido ialuronico, consigliato dal dentista per curare le piaghe ortodontiche. L'acido ialuronico ha molti vantaggi ed oltre a calmare il dolore fa terminare la tua afta in un paio di giorni. Anche i bambini possono usare la cera. Tuttavia, è meglio chiedere al dentista.
Come avrai potuto capire da questo nostro nuovo articolo di oggi, ricordati sempre che quando hai in bocca un apparecchio ortodontico, e senti del dolore e fastidio, dovresti sempre usare del silicone per apparecchi, così da poter mitigare la tua condizione.
Per poterne sapere di più in merito, ti suggeriamo caldamente di contattare il tuo dentista, così che ti possa dare maggiori informazioni.
