Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengiva gonfia dente del giudizio

Se c'è qualcosa che sembra influenzare quasi tutti noi in relazione alla nostra salute dentale, è l'aspetto dei denti del giudizio. Se ritieni di avere una gengiva gonfia dente del giudizio, in alcuni casi, non è un processo piacevole. In effetti, è molto comune sentire che questi denti provocano dolore quando scoppiano, quindi vorremmo discutere e chiarire alcuni dubbi su questo argomento.

Hai notato di avere una gengiva gonfia intorno al dente del giudizio? Leggendo questo nostro articolo, ne saprai molto di più. Iniziamo allora a leggere.

Come appaiono i denti del giudizio?

Prima di capire cosa fare in caso di gengiva gonfia dente del giudizio, bisogna sapere di più su questi particolari denti. I denti del giudizio sono i terzi molari, e c'è una piccola percentuale della popolazione che non li possiede, senza che questo ponga alcun problema, ma la stragrande maggioranza delle persone si trova ad affrontarli durante il corso della vita. Di solito esplodono in età adulta, tra i 20 ei 30 anni o anche più tardi. Sicuramente conosci casi diversi, giusto? Ricordati che se ti dovesse spuntare un dente del giudizio gengiva gonfia è una delle conseguenze più comuni. Devi sapere, inoltre, che ci sono diversi fattori che condizioneranno l'eruzione di questi terzi molari, tra cui:
  • Forma e dimensioni dell'osso mascellare: in caso di gengiva dente del giudizio gonfia, i denti del giudizio hanno bisogno di uno spazio per uscire e talvolta la mancanza di spazio può condizionare il loro ritardo nell'eruzione;
  • Posizione del dente adiacente: con una gengiva gonfia intorno al dente del giudizio, anche l'inclinazione del secondo molare e del dente contrapposto può influenzare la modalità di eruzione di questi denti;
  • Spessore della gengiva che lo ricopre: se la gengiva è molto spessa, il molare può impiegare più tempo a fuoriuscire rispetto a sé, e se la gengiva è sottile si ritrae più facilmente.


Hai notato di avere la gengiva del dente del giudizio gonfia e mal di gola? Non ti devi assolutamente preoccupare. Continua a leggere, poiché saprai esattamente cosa fare se ti dovessi trovare in tale situazione.

E perché a volte fanno male?

La causa più comune di dolore quando spuntano i denti del giudizio è l’infiammazione delle gengive circostanti, che può portare ad avere una gengiva gonfia dente del giudizio, e quando compare diciamo che c'è in corso una pericoronite. La gengiva che copre il dente viene staccata da esso e i batteri e residui di cibo entrano al di sotto.
Se ti dovesse uscire un dente del giudizio gengiva gonfia è piuttosto regolare. La realtà è che è molto difficile per una persona pulire adeguatamente quest'area. Nel tempo la placca batterica produce infiammazione e questo porta a dolore nella zona del terzo molare, e nei casi più avanzati può formare un flemmone.

Alle volte però, avere una gengiva dente del giudizio gonfia è solo l’inizio. Per esempio, la pericoronite viene trattata disinfettando la gengiva che circonda il dente, con appositi strumenti e utilizzando gli ultrasuoni, vengono rimossi i batteri che producono infiammazioni, permettendo alla gengiva dente del giudizio gonfia e dolorante di guarire correttamente. A discrezione del dentista, questo trattamento può essere accompagnato da analgesici, antisettici e antibiotici. Questo processo può essere ripetuto 2 o 3 volte fino a quando il dente erutta completamente. Pertanto, il modo migliore è prevenirlo utilizzando la pulizia o la manutenzione ogni 6 mesi, evitando così l'infiammazione della gengiva, nonché la possibile comparsa di cavità in questi denti.

Se i denti stanno eruttando correttamente e hanno spazio, ritrovarsi con una gengiva del dente del giudizio gonfia e mal di gola è normale. La nostra raccomandazione è di essere pazienti e di fare revisioni periodiche fino al termine del processo. Se al contrario, dopo un esame radiografico, valutiamo una cattiva inclinazione e posizione del molare, possiamo consigliarne l'estrazione, così da evitare di ritrovarsi con una gengiva gonfia dente del giudizio.

Come puoi vedere, se dovessi avere una gengiva dente del giudizio gonfia e dolorante, ricordati che c'è una soluzione per il dolore causato dall'eruzione dei denti del giudizio. Non preoccuparti, ma non lasciarlo passare! Rivolgiti a uno specialista che sappia consigliarti e che ti spiegherà qual è il miglior trattamento personalizzato per il tuo caso.

Devi sapere che, in caso di gengiva gonfia dente del giudizio, la prima e unica cosa che devi fare, oltre ad aver letto questo nostro nuovo articolo, è quello di chiamare il tuo dentista. Fallo subito però, perché tra impegni e imprevisti di ogni tipo, la prima data disponibile per farti visitare potrebbe essere molto in la nei giorni, e questo potrebbe portare a dei rischi per la tua gengiva. Sappi che prima verrai visitato dal tuo odontoiatra e meglio sarà per la tua gengiva e per la salute dei tuoi denti e della tua bocca in generale, in modo tale da evitare che la situazione peggiori in qualche patologia più grave.
Gengiva gonfia dente del giudizio