Gengiva gonfia tra due denti

Se ritieni di avere la gengiva gonfia tra due denti, questa è una patologia molto comune, che le fa sanguinare facilmente, ma la gengivite non trattata può causare gravi danni al cavo orale, anche la perdita dei denti, ovvero la parodontite.
Visita un professionista
Se, per esempio, hai notato di avere la gengiva gonfia tra incisivi, prima di tutto, è meglio andare da un parodontologo, poiché questo è il professionista più appropriato per trattare i problemi gengivali.
Rimedi casalinghi
Prima di vedere i principali trattamenti dentali, devi sapere che esistono numerosi rimedi casalinghi che possono aiutare a ridurre l'infiammazione di una gengiva gonfia tra due denti. Puoi fare dei risciacqui con acqua salata o mescolare il bicarbonato di sodio con un po 'd'acqua per creare una pasta, con la quale puoi strofinare delicatamente la gengiva con movimenti circolari. Puoi anche strofinare la gengiva più volte al giorno con un po' di aloe vera o macinare un po' di zenzero, aggiungere un pizzico di sale e acqua e, con la pasta ottenuta, massaggiare le gengive.
Un'altra opzione in caso di gengiva tra due denti gonfia è usare una bustina di tè lenitiva e metterla in acqua bollente, mettere in infusione l'infuso e aggiungere un cucchiaino di miele, ma potresti usare anche la camomilla, che è un ottimo antidolorifico.
Un rimedio molto efficace subito dopo essersi lavati i denti è masticare la cipolla cruda per qualche minuto oppure preparare un succo di cipolla e applicarlo con un pezzo di cotone, che aiuta anche a ridurre l'infiammazione. Per aiutare a lenire il dolore di una gengiva gonfia tra i due incisivi, il succo di limone fresco, potrebbe essere una bella soluzione per te: devi solo aggiungere il succo in acqua tiepida e usarlo come collutorio per tre volte al giorno. Lo stesso vale per il succo di mirtillo, che può essere utilizzato due volte al giorno.
Infine, puoi anche risciacquare con acqua ossigenata. Per fare questo, devi solo aggiungere un paio di cucchiai di acqua ossigenata in mezza tazza di acqua tiepida. Questo risciacquo è più efficace se viene eseguito subito dopo la spazzolatura, quindi può essere fatto circa tre volte al giorno.
Buona igiene orale
Una corretta igiene dentale aiuta a preservare le gengive sane e ad evitare di avere la gengiva gonfia tra due denti. La scarsa igiene porta all'accumulo di batteri e alla fine alla formazione del tartaro, che è generalmente la causa più comune di infiammazione delle gengive.
Le gengive sane sono sode e di colore rosa pallido e sono ben sostenute intorno ai denti. I segni e sintomi della gengiva tra i denti gonfia includono: gengive rosso scuro o violacee, alitosi, gengive sfuggenti e sensibili. Vale la pena notare che una buona igiene orale riduce la probabilità di sviluppare infiammazioni gengivali.
Lavati i denti dopo ogni pasto è importante, e cerca anche di farlo correttamente, muovendo lo spazzolino avanti e indietro con movimenti brevi che coprono completamente i denti. Se vuoi evitare di avere una gengiva gonfia tra incisivi spazzolati bene i denti interessati e la lingua, così da eliminare i batteri e avere un buon alito fresco.
In generale, se si vuole evitare di avere una gengiva gonfia tra due denti, si consiglia di usare il filo interdentale una volta al giorno. Questo ti aiuterà a rimuovere i residui di cibo che lo spazzolino non riesce a rimuovere. Tuttavia, devi stare attento al filo interdentale che usi, poichè può causare irritazioni alle gengive.
Monitora l'uso di collutori e paste, perchè è consigliabile cambiare marca se si avverte sensibilità, fastidio o dolore con i prodotti utilizzati.
Quali sono le cause delle gengive gonfie?
Avere una gengiva gonfia tra due denti non significa che hai la parodontite, ma di solito sono sintomi di gengivite. Tuttavia, la parodontite si manifesta anche con infiammazione e gonfiore delle gengive. Se hai la parodontite, spesso la parodontite porta con sé anche gengive gonfie, doloranti e infiammate.
Trattamento di gengive infiammate e gonfie
Se si tratta di una gengiva tra i denti gonfia, essa può essere trattata con una pulizia della bocca. Nei casi più gravi in cui è presente tartaro sotto la gengiva, il rimedio è fare una pulizia profonda delle gengive: una pulizia delle gengive viene eseguita in anestesia e non c'è dolore.
Se l'infiammazione della gengiva è dovuta al tartaro che si trova sotto la gengiva, è necessario raschiare le gengive. Il curettage dentale non fa male. Con questo trattamento, la gengiva tra due denti gonfia torna in uno stato di salute. Rimuovendo il tartaro dalle gengive, la causa della gengivite o della parodontite viene debellata.
A differenza di una gengiva gonfia tra i due incisivi, in caso di parodontite con perdita ossea, sarà necessario eseguire il curettage dentale con ridimensionamento e fare uno studio approfondito della situazione.
Se noti una gengiva gonfia tra due denti, fissa un appuntamento presso la tua clinica di fiducia. Il tuo dentista valuterà personalmente il tuo caso e ti fornirà una diagnosi. Avere un buon controllo della tua bocca e dei tuoi denti ridurrà l'infiammazione delle gengive.
