Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengive gonfie rimedi naturali

Se stamattina hai notato di avere delle gengive gonfie rimedi naturali che possono servirti esistono, e sono piuttosto utili per migliorare la tua situazione in bocca.
Le gengive infiammate sono una delle condizioni parodontali più comuni osservate in odontoiatria, e in caso di gengive gonfie rimedi della nonna possono essere un validissimo aiuto per la tua bocca. Questa condizione è nota come gengivite ed è generalmente il prodotto di una scarsa igiene orale e di altre cattive abitudini.

Con le gengive gonfie rimedi naturali sono ottimi, ma devi fare attenzione a batteri e microbi che normalmente popolano la nostra bocca, e si moltiplicano quando non prestiamo adeguata attenzione alla nostra igiene dentale. L'infiammazione prodotta dalla sovrappopolazione di batteri deteriora i tessuti di sostegno dei denti, provocandone il distacco se non trattata in tempo. Le gengive gonfie causano tenerezza e dolore nell’area, diventano rosse e, nella maggior parte dei casi, sanguinano leggermente. Una buona salute orale, e nello specifico quella delle gengive, può essere recuperata se seguiamo i consigli del dentista.

Se stai avendo problemi alla bocca per problemi di gengive gonfie rimedi bicarbonato non è l’unica soluzione casalinga che puoi usare. Continua a leggere per saperne di più.

Rimedi naturali per le gengive gonfie

Con delle gengive gonfie bambini rimedi naturali esistono e sono utilissimi, anche per te! Devi sapere che sono stati consigliati diversi rimedi naturali per alleviare il disagio causato dalle gengive infiammate. La maggior parte di queste sono ricette a base di ingredienti comuni, come l'aloe vera e il succo di limone, a cui vengono attribuite varie proprietà.

Ma attenzione, sebbene le vengano attribuite varie proprietà e alcuni dei suoi elementi possano avere qualche potenziale, non è scientificamente provato che i rimedi siano efficaci al 100% e che non abbiano alcun tipo di effetto collaterale. I ricercatori affermano che è necessario continuare ad approfondire le proprietà di questi ingredienti per conoscerne e determinarne l'utilità negli esseri umani. Se hai il coraggio di provare uno di questi rimedi, tieni presente che non è dimostrato che elimineranno il problema o che, nel tuo caso, forniranno sollievo. Pertanto, in ogni caso, considerali come un complemento di ciò che prescrive il medico.

In caso di gengive gonfie bambini rimedi naturali sono ottimi, anche per le persone adulte. Vediamo ora quali sono.

Aloe Vera

Soffrendo di gengive gonfie rimedi naturali come l'aloe vera può essere utilissima. Essa è una pianta comunemente usata a cui vengono attribuite proprietà antimicotiche, antinfiammatorie, antibatteriche e curative, motivo per cui è stata utilizzata anche per combattere la gengivite.

Se non avete il coraggio di preparare un collutorio con l'aloe vera da utilizzare dopo la spazzolatura, potete prendere una lentiggine di aloe, sbucciarla e lavarla con abbondante acqua, quindi applicare il gel di aloe vera direttamente sulle gengive infiammate. Con gengive gonfie e doloranti rimedi naturali sono all’ordine del giorno, vediamone ora altri.

Chiodo di garofano

Come avrai inteso, soffrendo di gengive gonfie rimedi bicarbonato è sicuramente tra i migliori, ma il chiodo di garofano è una spezia ampiamente utilizzata in gastronomia. Ha proprietà anestetiche e antibatteriche, motivo per cui si ritiene che possa aiutare ad alleviare il dolore causato dalle gengive gonfie.

Acqua salata

Questo rimedio per il trattamento delle gengive infiammate è il preferito delle nonne. Si ritiene che l’acqua salata aiuti a sgonfiare l'intera cavità orale ed eliminare i batteri nocivi. Per sfruttare le sue virtù, è sufficiente preparare una miscela di acqua con sale e sciacquare la bocca per un paio di minuti prima e dopo la spazzolatura. Dovessi notare di avere delle gengive gonfie rimedi fai da te come l’acqua salata può fare al caso tuo.

Si ritiene che questo rimedio potrebbe essere più efficace se si utilizza il sale marino, tuttavia ciò non è scientificamente provato.

Sale e zenzero

Con delle gengive gonfie rimedi naturali sono utilissimi strumenti che ti servono per migliorare la tua condizione. Un altro dei prodotti usati per trattare l'infiammazione delle gengive è lo zenzero. Questa particolare radice dal sapore piccante ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiossidanti che possono aiutarti a ottenere un po' di sollievo.
Se risulta che hai delle gengive gonfie rimedi fai da te sono fondamentali, e li puoi usare per migliorare la tua condizione. Vediamo ora di darti altre informazioni su tale problema.

Gengive gonfie

Se noti di avere delle gengive gonfie rimedi naturali sono fondamentali per una rapida ripresa della salute della tua bocca. Il sanguinamento da questa malattia può diventare un terreno fertile per microbi e batteri. In questo modo vengono provocate infezioni gravi e la loro diffusione ad altri denti. Esistono alcune predisposizioni cliniche a soffrire di gengive infiammate. Alcune malattie che attaccano il sistema immunitario, insieme a una cattiva alimentazione, possono aumentare il rischio di soffrire di questa patologia.

Se hai visto di soffrire di gengive gonfie rimedi della nonna sono ottimi. Pertanto, è importante includere le fibre nella dieta quotidiana attraverso l'assunzione di cereali e semi. Altri suggerimenti utili sono:
  • Aggiungere le verdure verdi come broccoli e asparagi, che sono importanti fonti di acido folico e vitamina C;
  • Eliminare lo zucchero raffinato e le farine bianche, poiché questi alimenti favoriscono la proliferazione dei batteri e deteriorano la salute orale, ma in caso di gengive gonfie e doloranti rimedi naturali risultano essere una vera arma vincente;
  • L'uso di apparecchi dentali, protesi rimovibili o dispositivi di contenimento possono interferire con la corretta igiene orale. È fondamentale imparare a eseguire l'igiene, migliorare alcune abitudini e in generale migliroare la cura della bocca.

Se soffri di gengive gonfie rimedi naturali sono ottimi, ma visitare regolarmente il dentista per una pulizia professionale due volte l'anno (una volta ogni 6 mesi) aiuterà anche a evitare complicazioni. La prevenzione è la chiave per evitare questo doloroso problema.
Gengive gonfie rimedi naturali