Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Come rinforzare i denti che si muovono

Quello dei denti mobili è un problema molto serio che, se non trattato per tempo, potrebbe portare anche alla perdita dei denti. Il dentista sa come rinforzare i denti che si muovono e sarà essenziale per prima cosa stabilirne la causa. Se la causa dovesse essere la parodontite, il dentista dovrà procedere con un intervento parodontale volto a ripulire le tasche gengivali dai batteri e poi ad eliminare l’infezione. Nel caso di denti che si muovono rimedi efficaci possono aiutare a invertire la tendenza ma quando è troppo tardi il dentista dovrà valutare soluzioni come il curettage gengivale o persino l’estrazione del dente. Il curettage ad esempio consiste nella rimozione dei tessuti molli dalla tasca parodontale.

Come rinforzare i denti che si muovono: possibili soluzioni

Una delle cause primarie di parodontite e quindi di mobilità dentale è la parodontite che è una infiammazione cronica del parodonto che si forma se una gengivite non viene curata per tempo. Una soluzione alternativa al curettage per rinforzare i denti mobili potrebbe essere anche lo splintaggio, una tecnica molto efficace e non invasiva con cui il dentista può stabilizzare i denti mediante una levigatura in fibra formata da composito e vetro. Il dentista capirà subito come rinforzare i denti che si muovono dopo aver eseguito alcuni esami diagnostici. Il fine ultimo degli interventi del dentista dovrebbe essere quello di ristabilire il naturale supporto gengivale e parodontale fermando la mobilità dentale e preservando così il dente. Il problema della mobilità dentale non deve essere sottovalutato in quanto potrebbe, se trascurato, non lasciare altra alternativa alla rimozione del dente.

Come rinforzare i denti che si muovono: l’importanza della prevenzione

Il modo migliore per prendersi cura della propria bocca e dei propri denti è puntare sulla prevenzione. Una pulizia dentale professionale e regolari visite dal dentista permetteranno di mantenere sempre i denti sani e anche di prevenire l’insorgere di una vasta gamma di patologie dentali. Non basterà quindi lavarsi semplicemente i denti con spazzolino e dentifricio dopo i pasti ma si dovrà anche utilizzare un filo interdentale per andare a rimuovere la placca negli spazi tra i denti e sottoporsi alle visite periodiche dal dentista e a una seduta dentale professionale così da rimuovere il tartaro prima che si formino carie o gengivite. Se abbiamo un problema a un dente già trattato con una otturazione, ad esempio, possiamo pensare di utilizzare il cemento dentale definitivo fai da te ma solo per una soluzione temporanea in attesa di andare dal dentista per una soluzione che sia realmente definitiva.

Denti che si muovono rimedi naturali: cosa sapere

I rimedi per denti che si muovono possono essere anche naturali ma soprattutto se si parla di prevenzione. La parodontite è una patologia infiammatoria e degenerativa che deve essere affrontata quanto prima in quanto potrebbe portare alla distruzione dei tessuti circostanti. Se parliamo però di rimedi naturali e vogliamo sapere come rinforzare i denti che si muovono dobbiamo sapere che bisognerà andare dal dentista quanto prima. I rimedi naturali infatti non sono efficaci e rischiano solo di causare maggiori problemi.

Se vogliamo sapere come rinforzare i denti che si muovono dobbiamo dire quindi che utilizzare piante e oli essenziali con proprietà antibatteriche o antinfiammatorie potrebbe non essere efficace. Ad esempio l’aloe vera è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive che potrebbe essere utilizzata sotto forma di gel che dovrà essere applicato dal paziente sulle gengive gonfie o doloranti. Un altro rimedio naturale che alcuni consigliano è il propoli, che ha un forte effetto antibatterico. Molti poi utilizzano la salvia consumata come decotto per disinfettare le gengive o la malva che ha un forte effetto antinfiammatorio ed emolliente.

Denti che si muovono rimedi professionali

Se vogliamo sapere come rinforzare i denti che si muovono dobbiamo quindi ammonire che i rimedi naturali non sono realmente efficaci e che bisognerà quindi andare dal dentista per affidarsi a cure professionali. Nonostante diversi dentisti consiglino l’estrazione dei denti e la loro sostituzione con impianti dentali, spesso la parodontite viene curata cercando in tutti i modi di salvare i denti naturali andando a rimuovere placca e tartaro sottogengivale. Uno dei rimedi professionali molto efficaci in questo senso consiste nell’utilizzare quelle che in gergo vengono chiamate curettes soniche.

Queste curettes soniche servono al dentista per rimuovere il tartaro dalla radice del dente nella tasca parodontale lasciando però la superficie radicolare pulita così da favorire anche la guarigione dei tessuti parodontali. Lo specialista sa come rinforzare i denti che si muovono ma la situazione cambia di paziente in paziente. In alcuni casi il riassorbimento osseo rende possibile eseguire una terapia chirurgica rigenerativa e ripristinare il tessuto osseo perso. Dopo l’intervento del parodontologo il paziente dovrà avere una accurata igiene domiciliare sottoponendosi a delle periodiche sedute di igiene orale professionale. Se vogliamo sapere come rinforzare i denti che si muovono dobbiamo quindi sapere che i rimedi naturali non possono risolvere il problema della malattia parodontale.
Come rinforzare i denti che si muovono