Denti verdi

Denti verdi cause
Avere i denti bianchi è diventata una necessità non solo estetica, ma anche psicologica, perché mette più a proprio agio le persone mentre parlano o sorridono. Ma non tutte le persone hanno denti naturalmente bianchi e non sempre il tono giallastro che possono acquisire è dovuto al tabacco o al caffè,
anche la genetica può influenzare il colore dei tuoi denti.
Ci sono alcune malattie congenite come la dentinogenesi o l'amelogenesi imperfetta che provocano difetti nello smalto o nella dentina, facendogli acquisire un colore giallastro o addirittura bruno.
Ma non solo malattie genetiche, anche disturbi endocrini degli ormoni tiroidei influenzano il colore dei denti e possono causare macchie e alterarne il colore, anche abitudini alimentari e d'igiene dentale possono causare i denti verdi.
• Cosa mangi e bevi: ci sono cibi e bevande che scuriscono e macchiano i nostri denti, causando denti verdi.
Alcuni cibi e bevande hanno pigmenti che possono penetrare tra i pori dei nostri denti o, come li chiamano i dentisti, nei "canalicoli dentali" della dentina, alcune bevande, come il caffè o il tè nero possono macchiare e causare i denti verdi.
Anche il tè verde contiene anche pigmentazione che può rendere i denti verdi oltre ad altre bevande come il vino rosso o la coca cola.
Lo stesso accade con gli alimenti che contengono caroteni (un pigmento antiossidante naturale), come carote, pomodori o spinaci. Anche i fattori esterni possono contribuire a causare denti verdi come(virus, batteri, radiazioni, tabacco).
• Scarsa igiene orale: lavare i denti dopo ogni pasto è fondamentale per evitare che residui di cibo si accumulino e provochino tartaro e placca. Spazzolali per almeno due minuti e usa il filo interdentale nei punti difficilmente raggiungibili dallo spazzolino come gli spazi tra un dente e l'altro. Anche la scelta dello spazzolino manuale o elettrico contribuisce a provocare o meno i denti verdi.
• Eccessiva presenza del fluoro(livelli elevati nell'acqua o uso eccessivo di risciacqui o dentifricio): in alcuni punti, l'acqua può rendere denti verdi poiché contiene "enormi quantità di fluoro, che provoca un eccesso di questa sostanza nota come fluorosi, che causa macchie sui denti.
Farmaci e trattamenti: anche alcuni antibiotici possono macchiare i denti.
Le macchie verdi sui denti possono essere dovuti ad alcuni tipi di antibiotici, come la tetracillina e possono causare un'alterazione durante la formazione del dente, anche alcuni collutori dentali possono causare macchie verdi sui denti.
• Le macchie verdi denti possono avvenire anche in seguito a canali radicolari: quando il nervo del dente viene ucciso, allora avvengono macchie verdi sui denti. Quando c'è un trauma il sangue si coagula macchiando il dente dall'interno verso l'esterno.
• L'età: anche il passare del tempo causa può causare tartaro verde sui denti. Può capitare che col tempo si formino dei denti verdi, perché i nostri denti negli anni vengono sottoposti a condizioni che ne causano cambiamenti abbastanza evidenti.
Denti verdi: evita trattamenti sbiancanti fai da te
Molti trattamenti sbiancanti domiciliari non hanno capacità terapeutiche, se vuoi effettuare dei trattamenti sbiancanti, dovresti sempre affidarti a uno specialista. Molti trattamenti sbiancanti domiciliari non hanno capacità terapeutiche, come alcuni che vengono pubblicizzati in televisione e che promettono uno sbiancamento fino a otto tonalità, il che è impossibile. Secondo gli specialisti, l'igiene dentale è essenziale, ma se vuoi sbiancare i denti è meglio farlo dal dentista. L'ideale è andare dal dentista e vedere cosa si può fare per sbiancarli e, soprattutto, escludere qualsiasi patologia che magari causa i denti verdi. Quanto ai rimedi casalinghi per evitare il tartaro verde sui denti, come bicarbonato e limone bisogna stare attenti: perché si tratta di acidi che possono corrodere i denti e il cui effetto sarebbe lo stesso dello sfregamento del dente con la carta vetrata.
I dentifrici sbiancanti servono per evitare i denti verdi?
I dentifrici sbiancanti dicono di evitare il tartaro verde sui denti. In realtà giocano con il trucco del colore, le particelle viola che impregnano il dente provocano la sensazione di un falso sbiancamento. Ecco perché se vuoi evitare il tartaro dente sui denti, devi lavare i denti e usare un dentifricio non aggressivo, ma non aspettarti che solo che un dentifricio bianco serva a evitare i denti verdi. Ci sono anche altri accorgimenti che ti abbiamo elencato sopra che servono a prevenire macchie dentali. I denti verdi possono anche non verificarsi, ma se vuoi sbiancare i tuoi denti, solo un dentista potrà eseguire il trattamento sbiancante. In caso di tartaro verde o denti verdi contatta uno specialista per salvare i tuoi denti che altrimenti potrebbero essere danneggiati ulteriormente.
Il tartaro verde non è mai un segnale positivo, ecco perché in caso dovessi notare dei denti verdi devi subito contattare il dentista.
